Il dialogo prosegue
Nelle voci di chi continua a interrogarsi, a condividere e a costruire un pensiero fondato sull’ascolto e sul rispetto reciproco.
La libertà è più salutare del manicomio. Ricordo di Giorgio Antonucci
di Filippo Benfante
Giardini di luce nel reparto 14 nel manicomio dell’Osservanza di Imola con lo psichiatra Giorgio Antonucci
di Rosolino Mussi
Vincent Van Gogh e Giorgio Antonucci testimoni della luce nell’ospedale di St Remy e nel reparto 14 del manicomio dell’Osservanza di Imola
di Rosolino Mussi
Come alla radio
“Come alla radio” è il titolo della grapfic novel che racconta mezzo secolo di emittenza dell’allora Radio Città, e oggi dalle stesse frequenze, 103.1 fm, Radio Città Fujiko. Alfredo Pasquali, presidente della radio, insieme con il CREPE (Collettiva Ricerche Esperienze Periferiche Eversive) collettivo di disegnatori, raccontano in 11 storie vissute, realizzate da 11 disegnatori, i cinquant’anni della radio. In questo fumetto collettivo, Lucas Contino ha disegnato la storia dell’incontro della radio con Paolo Villaggio e Giorgio Antonucci al Reparto Autogestito dell’Ospedale Psichiatrico di Imola.
I disegni sono ripresi da molte foto di questo sito d’archivio, ringraziandoci di aver creato e mantenuto lo stesso archivio.
I nostri ringraziamenti a CREPE e a Alfredo Pasquali per aver voluto mantenere e proseguire il dialogo in stile antonucciano.